Le Marche spirituali

Vi proponiamo un itinerario turistico fuori dal comune. Un percorso meditativo tra i luoghi della fede, nell’arte e nella architettura delle più belle chiese e poco conosciute abbazie delle Marche, che si trasformerà in un viaggio di riscoperta interiore.

Entrando nelle dimore monastiche respireremo un’aria antica che profuma di storia e di silenzio. Uscendo dalle mura ad accoglierci c’è il paesaggio marchigianodisegnato con grazia e capace sempre di stupire.

Nelle Marche eremi, abbazie e monasteri sono incastonati come gioielli in una cornice naturale che ha ospitato nei secoli camaldolesi, cistercensi e francescani. Proprio grazie alla loro presenza, questa regione è costellata di luoghi della spiritualità, alcuni dei quali aprono ancora oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti.

Attraverseremo un percorso conosciuto in tutto il mondo: i Cammini lauretani, ovvero la via mariana dove scopriremo i luoghi, i paesaggi e la storia che collegava anticamente Assisi a Loreto, passando per Tolentino, Macerata e Recanati fino ad arrivare alla Basilica della Santa Casa di Loreto, meta di pellegrini da ogni parte del mondo. La storia narra che in una notte di inverno del 1296 gli angeli portarono la Santa Casa di Nazaret, dove visse Gesù, proprio a Loreto.

La provincia di Macerata, con le sue abbazie, sarà il luogo ideale per rinfrancare lo spirito. Visiteremo l’Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti, uno degli esempi di architettura romanica nelle Marche. Proseguiremo con l’Abbazia di San Claudio al Chienti, con le due caratteristiche torri cilindriche. Infine, ammireremo l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra: immersa nella riserva naturale è uno degli esempi di architettura cistercense meglio conservati in Italia, ancora oggi grande centro spirituale dove soggiornare e ritemprarsi.

Andremo alla ricerca di luoghi selvaggi, nascosti, alla ricerca di una dimensione imprescindibile dell’essere umano: lo spirito.

Raccontaci le tue passioni e inizia a progettare il tuo viaggio da sogno nelle Marche.