Il paese dell’arte civile

Splendida cittadina nel cuore verde dell’Umbria, sorge su una collina ai piedi di un sistema di rilievi coperti da una fitta macchia mediterranea, naturale divisione tra l’ampia e fertile pianura del Tevere e parte della Valle Umbra.

È nota in tutto il mondo per le sue preziose ceramiche di antica origine.

Le numerose testimonianze, custodite nei più importanti musei o nelle collezioni private, documentano come la ceramica sia stata prodotta senza soluzione di continuità, dal Medioevo ad oggi e come, specie tra i secoli XV e XVI, sia diventata uno straordinario fenomeno di interesse mondiale grazie alla laboriosità e competenza degli artigiani del luogo.

Visitare Deruta vuol dire immergersi nella ceramica e scoprire una tradizione secolare che ancora oggi, grazie agli artigiani del luogo, resiste nel tempo e mantiene intatta la tecnica tramandata di generazione in generazione.
L’unione tra le mani esperte dei tornitori, la fantasia dei pittori e la magia del fuoco ha permesso di realizzare, nel corso dei secoli, opere inconfondibili del made in Italy, esaltate dal lustro dorato, geniale invenzione dei vasai di Deruta.

Partecipa ad esperienze uniche!
Scopri di più
Gusta la cucina tipica umbra!
Scopri di più
Esplora le botteghe di Deruta e prova a rapire i segreti che custodiscono
Scopri di più
Scopri le migliori strutture ricettive di Deruta e vivi l’ospitalità diffusa!
Scopri di più